Dopo sette edizioni già archiviate, le ultime tre delle quali sotto la direzione della società Faenza Fiere che tutt’ora gestisce il Centro Fieristico provinciale di Faenza (Ravenna), in questo 2005 Enologica, il salone dedicato all’enologia locale, si presenta con molte novità e con una valenza ancora più ampia. Di pari passo anche il Salone del Prodotto Tipico, da ben 4 anni abbinato ad Enologica, si presenta come un’importante vetrina nazionale di quanto viene prodotto a livello gastronomico in tutta la regione, diventando un punto di riferimento non solo per le produzioni romagnole ma anche emiliane, dalla riviera riminese ai colli piacentini, passando ovviamente per le colline e la pianura ravennate/imolese, che di fatto rappresenta un po’ il cuore di questa area geografica.
L’appuntamento è fissato per sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 novembre 2005.
Per gestire al meglio questo processo di rinnovamento Faenza Fiere ha trovato nell’Enoteca Servizi s.r.l. (nata come completamento dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna) il partner ideale che metterà al servizio della manifestazione tutta l’esperienza maturata nell’organizzazione e gestione di eventi del settore a livello mondiale.
L’obiettivo è dunque quello di affermare Enologica come un appuntamento annuale nazionale di riferimento per le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna.
Durante i tre giorni della manifestazione il mondo produttivo regionale presenterà così i propri prodotti attraverso un evento espositivo che mira alla loro valorizzazione, favorendo la diffusione e la conoscenza dei vini e dei prodotti alimentari tipici grazie al contatto diretto con ristoratori, enotecari, distributori e consumatori finali sempre molto numerosi ed esigenti.
Il “paniere” dei prodotti tipici che sarà presente è ricco di sorprese per gli amanti del gusto e dei sapori genuini: dai vini bianchi e rossi di altissima qualità (dai già blasonati Sangiovese e Albana, per citarne solo due, agli emergenti autoctoni di cui questa terra e ricca) all’olio extravergine di oliva, dall’aceto balsamico ai salumi pregiati (come non ricordare il culatello), dai formaggi di fossa allo “squaquerone” e al parmigiano, dal sale alle erbe aromatiche, dal miele alle confetture di frutta e verdura.
Oltre alla parte espositiva, Enologica e Salone del Prodotto Tipico hanno in programma un ricco calendario di eventi realizzati grazie alla collaborazione fra: Faenza Fiere, Enoteca Servizi, Associazione Italiana Sommelier, Slow Food, Consorzi export e di tutela: dalle degustazioni guidate di vino e cibo alle cene a tema, dai laboratori del gusto ai laboratori didattici. La manifestazione sarà inoltre arricchita da un convegno-tavola rotonda sull’influenza delle mode e abitudini alimentari sul consumo di vini e prodotti tipici.
In questo 2005 si conferma anche l’importante sodalizio fra Enologica ed il Master del Sangiovese. Infatti, dopo la positiva esperienza della scorsa edizione anche quest’anno la fiera ospiterà per la seconda volta il prestigioso concorso riservato ai Sommelier ed organizzato dall’Ente Tutela Vini di Romagna e dall’AIS-Romagna, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Il concorso è aperto alla categoria dei “sommelier professionisti” e “degustatori non professionisti” abilitati AIS. Appuntamento lunedì 21 novembre.
Ma ecco il programma dettagliato degli eventi che prenderanno vita nel corso di Enologica 2005:
Sabato 19 novembre
ore 11 presentazione guida Anci Res Tipica “CITTA’ DELLA CERAMICA”.
ore 14.30 inaugurazione Enologica e Salone del prodotto tipico dell’Emilia Romagna.
ore 16 conferenza stampa “Verso le Terre del Sangiovese di Romagna”, presentazione del grande progetto di aggregazione dei circuiti enogastronomici della Romagna, fondato sulla eccellenza e sulla qualità dei prodotti e dell’ospitalità.
ore 17 aperitivo con il Beaujolais nouveau 2005 offerto al pubblico presente nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale Romagna e Beaujolais: due territori enogastronomici per un turismo di qualità”.
ore 17.00 - 18,30: Laboratorio didattico La produzione di Squacquerone, Formaggio di Fossa e Parmigiano Reggiano (a cura di Produttori e Consorzi) e degustazione di Formaggi in abbinamento a vini frutta e confetture (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier).
ore 19.00 - 20,30: Laboratorio didattico La produzione dei Salumi (a cura di Produttori e Consorzi) e degustazione di Salumi di Romagna, Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma e vino (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommeliers).
ore 21.00 Cena didattica (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier).
Domenica 20 novembre
ore 17.00 - 18,30: Laboratori didattici La produzione di Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia e Modena e La produzione del cioccolato (a cura di Produttori e Consorzi) e degustazione di Aceto Balsamico tradizionale e Cioccolato (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier);
ore 19.00 - 20,30: Laboratorio didattico Dai cereali al pane, alla piadina e alla pasta fresca (a cura di Produttori e Consorzi) e degustazione di Piadina Romagnola, Coppia Ferrarese, salumi, pasta e vino (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier);
ore 21.00 Cena didattica (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier).
Lunedì 21 novembre
ore 9 “LA NATURA CI NUTRE” - Fattorie didattiche e scuola - Territorio e didattica Presentazione della guida delle fattorie Didattiche della Provincia di Ravenna anno scolastico 2005/2006.
ore 10.30 Sala convegni “A. Zanelli - Convegno/tavola rotonda: “LE ABITUDINI ALIMENTARI CONDIZIONANO ANCHE LE PRODUZIONI DI ECCELLENZA?” a cura di Enoteca Servizi e Slow Food e “QUALI CONDIZIONAMENTI HA SUBITO NEGLI ULTIMI ANNI LA PRODUZIONE DI VINO DALLE MODE DEI CONSUMATORI, DALLE GUIDE E DAL GIORNALISMO DI SETTORE? PROSPETTIVE PRODUTTIVE FUTURE” a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier.
ore 15,30 “VRESO LE TERRE DEL SANGIOVESE”: Le Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna incontrano gli operatori della ristorazione. Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto Interreg. IIIC WINEPLAN.
ore 17,00 - 18,00: Laboratorio didattico La produzione dell’Olio di Brisighella e Colline di Romagna (a cura di Produttori e Consorzi) e degustazione di Olio, legumi e vino (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier).
ore 18.30 - 20,00: Presentazione delle guide “La Romagna da bere” e “L’Emilia da bere" a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, seguita da degustazione guidata di Sangiovese di Romagna Doc e Albana di Romagna Docg Passito in abbinamento con le eccellenze gastronomiche Regionali (a cura di Enoteca Servizi e Associazione Italiana Sommelier).
Nella settimana precedente “ENOLOGICA SALONE DEL PRODOTTO TIPICO DELL’EMILIA-ROMAGNA” i ristoranti faentini aderenti all’ASCOM proporranno i MENU’ DI ENOLOGICA, “sfiziose” cene a tema.
Orario Fiera: Sabato 19 e domenica 20 dalle ore 14.30 alle ore 22.00, lunedì 21 novembre dalle ore 9.00 alle ore 22.00
Costo del biglietto d’ingresso: 5 Euro.
Informazioni: Faenza Fiere tel. 0546 621111 fax 0546 621554 [email protected]
Ufficio Stampa Faenza Fiere, per Pubblicahouse:
P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 - 338 3648766