La città di Conselice (Ravenna) celebra il proprio patrono con la Festa di San Martino, che quest’anno si svolgerà nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e mercoledì 11 novembre.
Sabato 7 novembre si comincia con castagnata e tombola, al circolo Aurora in piazza Foresti a partire dalle 20.30. Domenica 8 novembre al teatro comunale alle 20.30 ci saranno le premiazioni della diciannovesima edizione del San Martino d'Oro, concorso biennale di poesia romagnola - Memorial E. Spada, con la partecipazione delle scuole elementari e medie e con intermezzi musicali dei Canterini romagnoli, in collaborazione con Aido.
Mercoledì 11 novembre è San Martino, con eventi in piazza per tutta la giornata: dalle 9.30 stand con mistuchine, caldarroste, ravioli, castagnaccio e zucca cotta; alle 10 santa messa solenne con cresima, con il vescovo di Imola Tommaso Ghirelli. Alle 14.30 nella casa di riposo Ius Pascendi festa con gli anziani ospiti e animazione a cura del gruppo Alpini di Conselice; alle 21 teatro comunale la compagnia “Quattar e quattr’ott” porterà in scena la commedia dialettale "Una Dmenga in Fameja" (in collaborazione con l’azienda agricola Cab Massari).
Alla Galleria Arteincontro, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà possibile ammirare la mostra “Dis loco azione”, opere e installazioni di Filippo Giberto con la partecipazione del gruppo "iTreQuarti".
L’inaugurazione ufficiale si svolgerà domenica 15 novembre alle 10.30.
Le iniziative, tutte a ingresso gratuito, sono organizzate grazie all'impegno della Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Conselice.
UFFICIO STAMPA
Unione dei Comuni della Bassa Romagna