Leggi gli articoli su: Sagre Arte e Cultura
» Eventi: Terre di Faenza: Festa di Primavera


comonRA pubblicazione n° 6149 di (763 letture)
Parole chiave:
Stampa PDF Indicizzazione


Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di comonRA usando il motore di ricerca.
Il 25 aprile 2014, con replica in notturna il 30 aprile, torna la Festa di Primavera con i carri di gesso e di pensiero a Casola Valsenio a nella Unione Romagna Faentina (Ravenna)

Con l'arrivo della primavera tornano a sbocciare le allegorie casolane.
Il 25 aprile nel paese delle erbe e dei frutti dimenticati per il 115° anno il paese festeggerà l'arrivo della bella stagione con i tradizionali carri di gesso.
La manifestazione, unica nel suo genere in Italia,  prevede dal mattino l'allestimento del mercato di primavera, con bancarelle e varietà di prodotti tipici, mostre, luna park e area attrezzata per giochi dei bambini.
Dalle 11.30 in Piazza Oriani sarà possibile pranzare nello stand gastronomico.
Il pomeriggio la festa entrerà nel vivo con le sfilate musicali delle Bande “G. Venturi” di Casola Valsenio e “Banda giovanile” di Budrio.
Sempre nel pomeriggio lungo via Roma si terrà la tradizionale sfilata Segavecchia accompagnata dai bambini della scuola materna “S.Dorotea”, centro per l’infanzia “Lo Scoiattolo” e Corpo Bandistico “G. Venturi” di Casola Valsenio a cui farà seguito quella dei tre giganti allegorici realizzati da tre distinte società costruttrici casolane.
All'imbrunire sarà la volta dello spettacolo con i fuochi e rogo della Segavecchia in piazza curata dagli artisti “Fuochi e Affini”.
Durante la giornata nella sala Don Guidani (Ex Cinema del Prete) verrà allestita la mostra “Mezzaquaresima - Storia dei carri allegorici in gesso di festa e di pensiero" curata dal Circolo Fotografico Casolano e dai Creativi sopra la Media (orari d’apertura: 25/4 10.00-20.00 26/4 20.30-22.30 30/4 19.00-22.30 ).
Inoltre in via Roma 56 si potrà ammirare "Sotto....veste" installazione artistica a cura dei Creativi sopra la Media,Dopo il pomeriggio allegorico la particolare festa casolana ritorna il 30 aprile con la sfilata notturna.
L'evento prenderà il via dalle ore 18,30 con l'apertura del Luna park, area giochi bambini e stand gastronomico.
Alle 19.30 in piazza Oriani sarà la volta dello spettacolo musicale con la “Roaring Emily Jazz Band” che anticiperà la suggestiva sfilata dei carri in notturna. Carri che per l'occasione saranno allestiti con luci e musiche create ad hoc.
La due giorni allegorica si concluderà in tarda serata con il verdetto e la premiazione dei carri. Seguirà una festa notturna con musica proposta dagli stessi carri.

In caso di pioggia la festa del 25 verrà rinviata al 27 mentre quella del 30 verrà spostata al 3 maggio.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio



Firma:
Unione della Romagna Faentina - Comunità Montana dell' Appennino Faentino - Ufficio Stampa - Piazza del Popolo, 31 - Faenza (Ravenna)
Profilo Autore: Unione della Romagna Faentina - Comunità Montana dell


Menu Principale
Pubblicità del Giorno
Pubblicità di Settimana
Annunci Casa Immobili
·Massa Lombarda - Appartamento in quadrifamigliare Euro 85.000
·Massa Lombarda - Grande casa singola Euro 299.000
·Massa Lombarda - Casa indipendente Euro 139.000
·Massa Lombarda - Appartamento piano terra Euro 138.000
·Massa Lombarda - Villetta Euro 125.000

Altro...
Annunci Auto e Moto
·Benvenuti su Auto Moto Romagna .com

Altro...
Pubblicazioni
Sei su : http://www.romagnanotte.com