RIOLO TERME - Tornano le "camminate della salute" a Riolo Terme. L'iniziativa che prenderà il via martedì 20 maggio è promossa dall'Amministrazione Comunale di Riolo Terme con la collaborazione dei medici di medicina generale, l'AUSL e le associazioni Cai di Faenza, Pubblica Assistenza di Riolo Terme e Arabesque.
Il ritrovo è per le ore 20.30 al parco Pertini e le camminate avranno la durata di circa un'ora seguendo percorsi facili costruiti all'interno del paese. La proposta è rivolta a tutti, senza limiti di età, abilità, forma fisica e la partecipazione è libera e gratuita.
L'organizzazione mondiale della Sanità ha riconosciuto come l'attività fisica e la camminata in particolare rappresenti una delle principali fonti di benessere ed equilibrio psico-fisico e sociale.
Camminare con una certa regolarità, a ritmo moderato, tre o quattro volte a settimana porta benefici migliorando il lavoro del cuore proteggendolo dalle malattie cardiovascolari. Inoltre viene ridotta la pressione e aumenta la capacità respiratoria, protegge dalla comparsa del diabete e, se presente, aiuta notevolmente nella prevenzione delle sue complicanze. Camminare rafforza le ossa e previene l'osteoporosi.
Scopo dell'iniziativa riolese però ha anche una finalità socializzante.
Con questo progetto l'Amministrazione Comunale intende contribuire a combattere lo stile di vita sedentario caratteristico della vita quotidiana moderna, migliorando la salute e il benessere, incentivando i riolesi a praticare una costante e regolare attività fisica con opportunità di socializzazione.
Per maggiori info www.comune.rioloterme.ra.it
Riccardo Isola Ufficio Stampa Comune Riolo Terme