Eventi: Oltremare Riccione - Sulle ali della natura
Pubblicato lunedì 07 maggio 2007 (568 letture)
Inviato da oltremare
Sabato 19 maggio centinaia di farfalle e coccinelle coloreranno il cielo di Oltremare!
Sarà una grande festa per i bambini presenti al parco, che avranno la possibilità di rilasciare centinaia di coccinelle e di farfalle per farle volare nell’aria di Riccione. Questi insetti dagli allegri colori torneranno nella natura per aiutare l’ecosistema.
Questa iniziativa sancisce il successo della collaborazione tra il parco e Eugea (Ecologia urbana giardini e ambiente), il movimento nato dagli entomologi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell'Università di Bologna che vuole riportare la bellezza della natura nelle città. I ricercatori di Eugea racconteranno ai più piccoli e ai più grandi le meraviglie e l’utilità di questi insetti così importanti per l’ambiente.
Coccinelle e farfalle hanno una grande importanza ecologica che li rende soggetti strategici per i cicli naturali.
Le coccinelle sono, infatti, dei formidabili predatori di vari insetti, soprattutto afidi, molto dannosi alle colture perché si nutrono della linfa, il sangue delle piante, e producono sostanze che impediscono la fotosintesi clorofilliana. Le coccinelle, una volta libere, divorano gli insetti dannosi, eliminandoli senza bisogno di pericolosi veleni.
Le farfalle sono insetti molto utili per l’impollinazione. Nelle nostre zone stanno diminuendo a causa della scomparsa di alcune specie di piante e dell’uso massiccio di pesticidi. Andrebbero reintrodotte le specie vegetali che aiutano la vita delle farfalle e liberati nuovi esemplari.
Oltremare, animato dal grande amore per l’ambiente e la natura, cura periodicamente il reinserimento di questi insetti così utili e vivaci nel loro habitat portando i suoi piccoli visitatori sulle ali della natura.
Firma: Uff Stampa Parco OLTREMARE - Riccione - Tel 0541 4271
|
|