Parole Note è un progetto di Maurizio Rossato che unisce musica, poesia, frammenti di prosa, con l’obiettivo di valorizzare i testi della grande letteratura, attraverso un reading innovativo (diverso dai reading tradizionali e anche da letture “attoriali”).
E’ la radio la forza portante anche dello stile di “ParoleNote”, attraverso le letture di Giancarlo Cattaneo, voce di primo piano per Radio Capital.
Il percorso è iniziato attraverso le sperimentazioni di Maurizio Rossato con Fabio Volo nel “Volo del mattino a Radio Deejay” (ottenendo subito molto successo e grandi riscontri ) ed è proseguito per due anni, dando vita ad una prima compilation
discografica di “Parole Note”, prodotta dall’etichetta Universal.
In Parole Note la musica non ha il semplice compito di accompagnare le letture ma ne è parte integrante, permettendo così
ad ogni singola traccia di diventare una vera e propria “canzone”.
Nei due primi cd pubblicati FIORELLO, JOHN TURTURRO, ALESSANDRO GASSMAN, FRANCO BATTIATO, CLAUDIA GERINI, GIUSEPPE BATTISTON, CLAUDIO SANTAMARIA, FILIPPO TIMI, RICCARDO ROSSI, CLAUDIA PANDOLFI VALERIO MASTRANDREA e tanti altri, hanno prestato il proprio talento per la lettura delle poesie.
Dal programma di Radio Capital “Parole Note” nasce Parole Note Short: un appuntamento video on line sul sito de La Repubblica e su quello di Radio Capital, in cui ogni mercoledì verrà interpretata e musicata una poesia. La lettura sarà anche accompagnata da un estratto cinematografico in tema con il messaggio della poesia.
Un esperimento in cui il linguaggio della musica, della poesia e del cinema si fondono in un unico racconto.
Da circa un anno Parole note è anche uno spettacolo “Live”: un reading sempre diverso accompagnato da un dj set decisamente sorprendente e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti; è stato proposto in giro per l’Italia e ha riscosso un grande successo.
I vari raccordi tra una sequenza e l’altra – per permettere anche al pubblico di comprendere meglio – sono affidati nel live show a brevi interventi-didascalie fatte a mo’ di conduzione radiofonica da Mario De Santis.
Alla musica/parole si aggiunge una cornice “visual”: frammenti di film e fotografie per creare un flusso e una stratificazioni di segni.
INFORMAZIONI
Ingressi
Intero: € 8,00 - Ridotto: € 6,00
INFO e PRENOTAZIONI
Informacittadino Urp - Tel. 0545 985890