Altro bell'appuntamento jazz, venerdì 26 febbraio, al Capriccio risto-club di San Lazzaro di Savena, via della Repubblica 5, con il jazz in duo di Silvia Donati alla voce e Alessandro Altarocca alle tastiere.
Si cena dalle 20.00 in poi e il concerto è alle 21.30.
SILVIA DONATI- voce.
Nata a Bologna, inizia a cantare grazie ad un'innata passione per la musica "nera", prima lavorando con gruppi funky e rhythm'n'blues, poi approdando al jazz attraverso la partecipazione ad alcuni workshops: Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould, Horace Parlan.Collabora stabilmente con il quintetto di Marcello Tonolo "Music on Poetry" con il quale ha inciso i CD "Days" e "Seed Journey" con composizioni originali scritte rispettivamente su poesie di Philip Larkin e Gregory Corso.Ha cantato in varie formazioni con alcuni tra i migliori artisti italiani tra cui S.Gibellini, P.Tonolo, R. Chicco, A.Tavolazzi, D. Rea, N.Stilo, G.Bianchetti, A.Borsari, C.Atti, J.Villotti partecipando a Jazz Festivals e rassegne oltre ad una costante attività nei clubs.Appassionata da anni di musica brasiliana ha collaborato come cantante ed autrice di testi ad un progetto discografico di Nicola Stilo con special guest Toninho Horta.
ALESSANDRO ALTAROCCA- pianoforte e tastiere
Nel 1995 nacque l'Helios quartet di cui Alessandro Altarocca è stato il co—protagonista, insieme a Paolo Ghetti, uno dei nostri migliori contrabbassisti. Tautologicamente si potrebbe dire che Altarocca si ispiri spesso alla tradizione ellingtoniana, a Monk, oppure ad Esbjorn Svensonn. Certo, la lista potrebbe allungarsi a dismisura, soprattutto, affinando l'orecchio in più ascolti .
Le innumerevoli performances del gruppo mettono in rilievo la verve compositiva di Alessandro Altarocca ondeggiante tra il callido mainstream e le roccaforti europee , sempre con una decisa cifra autoriale che pochi possono vantare.
Un pianismo dalle inflessioni poliglotte, affascinante nei passaggi metrici classici e ben tornito nelle improvvisazioni. Non si gioca con l'ovvietà anche specialmente quando ci si cimenta con gli standard, come Sunday di Ellington, Eronel di Monk e All of You di Cole Porter,dove Altarocca suona con grinta ed asciuttezza, palesando una ritmica schietta e vivace.
Un modo sonoro per dire che il jazz c'è ancora, ed è vitale.
![Leggi gli articoli su: Concerti e Eventi Live](../web/images/topics/concertilive1.png)
naima pubblicazione n° 6616 di (224 letture)
Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di naima usando il motore di ricerca.
Cerca altre pubblicazioni recenti di naima usando il motore di ricerca.
IL DUO JAZZ di Silvia Donati e Alessandro Altarocca
venerdì 26 febbraio 2016 al Capriccio Risto-Club di
San Lazzaro di Savena (Bologna)
Firma:
Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728